Dispositivi Rfid per un monitoraggio rapido e costante del tuo magazzino
La nostra azienda è specializzata nella vendita e programmazione di dispositivi Rfid, ma cosa sono precisamente questi dispositivi? Si tratta di lettori professionali ad alte prestazioni per l’identificazione a distanza di etichette e tag Rfid. È quindi una tecnologia di riconoscimento univoco e automatico, in grado di risolvere inventari e sistemi di archiviazione, tramite processi di tracciabilità e rintracciabilità estremamente efficaci ed efficienti. Grazie a questo tipo di dispositivi è possibile leggere i tag Rfid presenti in una stanza ad alta velocità e inviare in tempo reale i dati in automatico al sistema centrale aziendale.
Noi disponiamo di diversi dispositivi Rfid, dai lettori per tag o etichetta tradizionale ai terminali scanner, sino alle stampanti Rfid. Inoltre, tutti questi dispositivi sono in grado di leggere varie tipologie di Rfid UPC UHF Gen 2 e Rfid HF.
I dispositivi Rfid sono ideali per essere utilizzati in differenti settori, come ad esempio l’industria, la logistica/magazzino, il retail/punto vendita, i trasporti, e molti altri.
Bologna e Casalecchio di Reno, vieni a trovarci, altrimenti contattaci per avere maggiori informazioni sui dispositivi Rfid che abbiamo a disposizione.
Come funziona nello specifico un tag Rfid?
L’Rfid è composto da tre elementi: il tag, costituito da un chip e da una piccola antenna che lo contorna, una seconda antenna, che dialoga direttamente con quella del tag per mezzo delle onde radio, e un lettore, che ha una duplice funzione: scambia informazioni per mezzo dell’antenna con il tag e si interfaccia direttamente on il sistema informatico a cui è collegato.
Nello specifico il tag Rfid, spesso definito transponder o etichetta intelligente, è appunto formato da un piccolo chip di silicio contornato da un’antenna, normalmente realizzata in rame, a cui è collegato e da cui riceve l’energia necessaria per operare quando è investito da un campo elettromagnetico della frequenza opportuna.
Scopri i vantaggi dei dispositivi Rfid
Il primo grande vantaggio dei dispositivi Rfid è che sono in grado di leggere le etichette Rfid senza che esse siano necessariamente visibili. Le onde radio, che portano energia al tag e ne trasferiscono il contenuto di informazione al sistema di lettura, passano infatti facilmente attraverso la maggior parte dei materiali, come ad esempio legno, plastica e vernici. In questo modo i tag possono essere facilmente inglobati nel materiale che costituisce l’imballo dell’oggetto da tracciare, essendo così anche protetti.
I principali vantaggi di questi dispositivi sono quindi:
- Efficienza, in quanto l’acquisizione dei dati può avvenire senza l’intervento umano
- Velocità, è possibile raccogliere moltissimi dati in pochi minuti, mentre svolgendo la stessa attività manualmente sarebbero necessarie ore
- Flessibilità, non essendoci la necessità di essere a portata ottica il piazzamento dei tag sugli oggetti può avvenire con minori limitazioni
- Robustezza, i tag non sono danneggiati da umidità e/o sporco, in quanto possono essere inglobati direttamente nei pallets o nelle scatole, ricevendone così ulteriore protezione
Se sei alla ricerca di dispositivi Rfid per la tua azienda, facciamo al caso tuo! Vieni a conoscerci presso la nostra sede, comodamente raggiungibile da Bologna, Casalecchio di Reno e dalle zone limitrofe, oppure contattaci subito per richiedere un preventivo gratuito.