Extreme Networks acquisisce il settore WLAN da Zebra

14 Set 2016

Extreme Networks Inc. e Zebra Technologies Corporation hanno annunciato oggi che Extreme Networks ha deciso di acquisire il settore LAN Wireless (WLAN) di Zebra in una transazione interamente in contanti. La transazione dovrebbe chiudersi nel quarto trimestre del 2016, ed è soggetta a condizioni di chiusura incluse le approvazioni normative.
Il prezzo di acquisto è di 55 milioni di dollari e si tratta della parte relativa alle tecnologie wireless di Motorola Solutions, acquisita da Zebra nel 2014 per 3,45 miliardi di dollari.

“Combinando le tecnologie di Zebra WLAN ed i clienti nei settori della vendita al dettaglio, dei trasporti e della logistica e dell’ospitalità con le capacità nei settori della comunicazione di rete wireless e cablata di Extreme Networks, crea l’industria numero tre nell’ambito della tecnologia wireless”, ha detto Ed Meyercord , Presidente e CEO di Extreme Networks. “Il segmento WLAN è quello con il più rapido tasso di crescita nel settore del networking. Il nostro retaggio nel fornire tecnologie innovative e all’avanguardia è rinforzato con l’annuncio di oggi, sottolineando il nostro impegno a fornire ai clienti di tutto il mondo visibilità e controllo unificati attraverso le loro reti cablate e wireless.”

“Il business WLAN si adatta perfettamente a Extreme Networks, una società che si occupa esclusivamente di networking, e siamo orgogliosi dei nostri dipendenti WLAN per il contributo che hanno dato a Zebra e per quello che daranno in futuro”, ha dichiarato Anders Gustafsson, CEO di Zebra Technologies. “Questa operazione ci permette di aumentare la nostra attenzione sulla realizzazione delle migliori soluzioni di Enterprise Asset Intelligence, in collaborazione con i nostri partner, che danno ai nostri clienti una visibilità in tempo reale delle loro operazioni in modo che possano prendere decisioni più intelligenti. Valutiamo continuamente il nostro business per garantire che ci stanno concentrando sulle aree che generano la crescita più forte ed i profili di rendimento più elevati, e l’annuncio di oggi esemplifica questo impegno per i nostri azionisti “.

Un acquisizione strategica per Extreme
Questa acquisizione rafforzerà ed espanderà le soluzioni di rete di Extreme Networks “end-to-end” cablate e wireless e integra la sua focalizzazione sul mercato verticale. Secondo una delle principali società di analisi del settore, il business WLAN che nascerà dalla acquisizione sarà il terzo più grande fornitore nei suoi mercati di riferimento ed il quarto più grande per quota di mercato. Extreme Networks acquisirà i clienti, il personale e le risorse tecnologiche da Zebra.

I clienti Zebra WLAN potranno beneficiare di tutto il portafoglio prodotti di Extreme Networks. L’acquisizione posiziona Extreme Networks come leader nei mercati dell’ospitalità, dell’istruzione, della sanità, della produzione e nei mercati di governo statali e locali e permette ad Extreme Networks di entrare in nuovi mercati verticali quali retail e trasporti e logistica creando ulteriori opportunità di crescita. Tutti i clienti WLAN in ciascun mercato verticale servito, a prescindere dalle soluzioni di loro proprietà, avranno accesso alle premiate offerte del programma ExtremeWorks™. Le soluzioni per la mobilità di Extreme Networks saranno offerte a tutti i rivenditori registrati nell’ambito del programma di Extreme Partner Network.

Extreme Networks continuerà ad investire nella tecnologia di nuova acquisizione che rafforzerà il portafoglio di soluzioni software-driven della società, che comprende ExtremeWireless™, ExtremeManagement™, ExtremeControl™, ExtremeAnalytics™, ExtremeSwitching™ e ExtremeCloud™. Grazie alle funzionalità notevolmente ampliate, queste soluzioni faranno da leva per migliorare le tecnologie software acquisite, tra cui il sistema operativo WiNG wireless, Nsight la risoluzione avanzata dei problemi di rete, e le soluzioni AirDefense vendor-agnostic per la garanzia del servizio. Attraverso l’acquisizione, Extreme Networks aggiungerà la possibilità di fornire servizi managed per le sue offerte esistenti, fornendo opzioni più ampie per tutti i clienti del business combinato.

Extreme Networks prevede che la transazione aumenterà il flusso di cassa e gli utili per l’anno fiscale 2017 e prevede di generare oltre 115 milioni di $ di fatturato annualizzato dal patrimonio WLAN acquisito.

Previsioni per Zebra
Si prevede che la vendita del business WLAN avrà un impatto irrilevante al margine EBITDA di Zebra. I proventi netti derivanti dalla vendita saranno utilizzati per pagare il debito. Zebra prevede di fornire tutti gli aggiornamenti alle sua previsioni per l’intero anno, durante la sua terza release del report sui guadagni di trimestre nel mese di novembre.

Zebra continuerà ad offrire ai clienti una soluzione completa end-to-end – dai terminali portatili e scanner alle stampanti, RFID, software e servizi – per l’identificazione, il monitoraggio e la gestione delle risorse critiche, le persone e le transazioni. La vasta gamma di prodotti differenziati, la profonda conoscenza dei propri clienti ed i continui investimenti in R & S di Zebra garantiscono che l’azienda offre soluzioni di grande rilevanza a livello globale che aiutano i clienti a trarre vantaggio da trend tecnologici chiave, tra cui Internet delle cose, la mobilità e il cloud computing. Zebra ha le rete di canali di vendita più completa del settore, fatta di rivenditori a valore aggiunto, integratori, fornitori di software indipendenti, distributori e produttori OEM.

A proposito di Extreme Networks
Extreme Networks fornisce soluzioni di networking basate su software che aiutano i dipartimenti IT in tutto il mondo a garantire collegamenti più forti con clienti, partner e dipendenti.
Dalle soluzioni cablate a quelle wireless, dai desktop ai data center, on-premise o attraverso il cloud, forniamo misure estreme per i nostri 20.000 e più clienti in più di 80 paesi, offrendo il 100% di supporto tecnico diretto alle organizzazioni grandi e piccole, tra cui alcuni dei più importanti nomi nel mondo degli affari, istruzione, pubblica amministrazione, sanità, produzione, vendita al dettaglio, dei trasporti, della logistica e ospitalità. Fondata nel 1996, ExtremeNetworks ha sede a San Jose, California.