Honeywell ha firmato il 18 dicembre 2014 un accordo definitivo per l’acquisizione di Datamax-O’Neil, un produttore globale di stampanti fisse e mobili utilizzate nei settori della vendita al dettaglio, del magazzino e della distribuzione, e nelle applicazioni di assistenza sanitaria, per 185 milioni dollari. La transazione dovrebbe chiudersi nel primo trimestre del 2015 dopo le normali verifiche delle condizioni di legge.
John Waldron, presidente di Honeywell Scanning & Mobility, ha dichiarato: “L’aggiunta di Datamax-O’Neil al nostro portafoglio sottolinea il nostro continuo impegno a rafforzare la profondità dell’offerta delle nostre tecnologie e dei nostri prodotti nel segmento globale della stampa di codici a barre che è stimato in circa 1,5 miliardi di dollari. La stampa termica ed i relativi media sono componenti importanti della nostra strategia per offrire ai clienti uno dei più ampi portafogli del settore, composto da computer robusti mobili, scanner, soluzioni vocali, stampa, software e capacità di offrire i servizi correlati. Siamo entusiasti di mettere insieme due leader di lunga data del settore, che ci consentiranno di fornire una gamma più ampia di nuove soluzioni di stampa per i nostri clienti nei settori sanità, retail, assistenza sul campo e logistica”.
L’acquisizione si basa sull’esistente portafoglio di Honeywell di scanner e stampanti termiche portatili, che si estenderà per includere applicazioni di stampa RFID, ricevute, etichette e altre applicazioni speciali. Questo accordo segue l’acquisizione di Intermec, che ha sostanzialmente raddoppiato il fatturato della società nel segmento.
Una volta completata l’acquisizione, Datamax-O’Neil entrerà a far parte di Honeywell Scanning & Mobility con sede a Fort Mill. Datamax-O’Neil, con sede attuale a Orlando, in Florida, è parte della Dover Corporation e impiega più di 300 dipendenti a livello globale con i principali stabilimenti in California, Francia e a Singapore.