Impinj Speedway XArray

4 Nov 2014

Sta finalmente per arrivare anche sul mercato europeo il sistema di lettura rfid Speedway xArray. 

E’ un sistema di lettura che cambia le carte in gioco – il primo lettore progettato per soddisfare le esigenze delle applicazioni di monitoraggio di grandi aree, pur mantenendo la compatibilità con le applicazioni da portale. Permette la comprovata capacità di rilevazione direzionale dei tag in un pacchetto che è allo stesso tempo a basso costo e facile da implementare.

Il sistema Speedway xArray fornisce il monitoraggio di grandi aree attraverso il suo sistema di antenne, che offre tutta la potenza per un diametro di oltre 12 metri quando è montato a soffitto ad un altezza di circa 4,5 metri. xArray può distinguere 52 diversi fasci di antenna permettendo l’assegnazione delle posizioni all’interno della zona di lettura, e le antenne irradiano un pattern lineare sia in orizzontale che in verticali per garantire la lettura dei tag in qualsiasi orientamento. Il lettore stesso è ottimizzato per leggere molte migliaia di tag molto velocemente e distinguere i tag di interesse dal resto del campo.

xArray può essere configurato per gestire entrambi gli scenari: monitoraggio ad ampio raggio e applicazioni da portale. Inoltre, Impinj ha aggiunto una robusta capacità di lettura dei tag che si è dimostrata accurata anche in difficili ambienti del mondo reale.
Essendo sia conveniente sia facile da implementare, il profilo sottile del sistema Speedway xArray è stato progettato per essere montato facilmente in una singola piastrella di un controsoffitto standard, in modo discreto e con la possibilità di adattarsi in qualasisi decoro.
Lo Speedway xArray include un sensore di inclinazione, un feedback per l’isteresi, e sistema di segnalazione programmabile per avvisare gli utenti quando il sistema o l’ambiente possono avere bisogno di attenzione. xArray richiede una potenza minima (che mantiene bassi i costi) e può essere alimentato attraverso un normale PoE (standard IEEE 802.3af). Inoltre, il lettore Speedway xArray è programmato utilizzando linguaggi standard di settore e le estensioni Impinj, per il riutilizzo massimo di codice e ritardi minimi dovuti alla curva di apprendimento per le nuove API.

Le applicazioni tipiche sono ovviamente quelle dell’ambiente retail: ottenere, ad esempio, un solido inventario in tempo reale dei tag presenti in negozio apre notevoli scenari applicativi, dall’automazione del rifornimento del punto vendita fino al concetto di magazzino distribuito in vari punti vendita.
Altre possibili applicazioni comprendono la prevenzione dei furti, il tracciamento degli asset (ad esempio in logistica o nella sanità), la gestione della sicurezza in ambienti produttivi, la gestione delle persone (hospitality, parchi di divertimento, ospedali,…).