Microscan MicroHAWK: semplicemente incredibili

15 Gen 2016

MicroHAWKMicroscan, produttore mondiale e pioniere di soluzioni di identificazione automatica, rivoluziona il settore ancora una volta.
Un’innovazione di ingegneria orientata all’utente, MicroHAWK è la piattaforma di lettura barcode più piccola e più intuitiva che abbia mai raggiunto il mercato.
La serie MicroHAWK offre un motore imaging completamente integrato, tre lettori miniaturizzati di tipo industriale, e la nuova interfaccia di configurazione basata su browser WebLink. Insieme, questa piattaforma decodifica qualsiasi simbolo in qualsiasi applicazione con flessibilità, compatibilità e facilità d’uso senza precedenti.

Nel MicroHAWK, l’ingegnerizzazione più rivoluzionaria nella storia di Microscan converge in una scala che va oltre la miniatura: la scala “micro”. Con la progettazione da zero dei prodotti e dell’interfaccia, la suite MicroHAWK reinventa la lettura dei codici a barre come tecnologia pervasivamente accessibile, libera da ostacoli di compatibilità o da conoscenze specialistiche. Questa piattaforma “semplicemente incredibile” stabilisce nuovi parametri di riferimento per la flessibilità, le prestazioni e l’esperienza utente nella lettura di codici a barre in un formato e in una scala senza rivali nel mercato dell’automazione industriale.

“MicroHAWK è stato progettato come una convergenza di innovazione tecnologica e di feedback dei nostri clienti,” ha dichiarato Andrew Zosel, Vice Presidente di Ingegneria e Marketing di Microscan. “È il più piccolo possibile, senza sacrificare le prestazioni. Il risultato è una piattaforma che sia facile da usare e sufficientemente flessibile per supportare tutte le applicazioni dei clienti. È semplicemente incredibile”.

Al centro di ogni lettore di codici a barre MicroHAWK c’è il motore completamente integrato più piccolo del mondo. Dal decoder al sensore, alla velocità, all’illuminazione, il motore può essere configurato con qualsiasi combinazione di funzionalità e confezionato in un modello MicroHAWK (ID-20, ID-30, o ID-40) con dimensioni ideali, connettività e rating industriale per qualsiasi installazione.
Questa incredibile agilità consente agli utenti la libertà di ottimizzare il lettore di codici a barre per soddisfare esattamente le loro esigenze. Dal piccolo “ID-20 OEM Barcode Reader” con una semplice connessione USB, al flessibile “ID-30 Miniature Barcode Reader” IP54 con uscita del cavo ad angolo, al “ID-40 Industrial Ethernet Barcode Reader”, il più piccolo imager classificato IP65/67 al mondo, ogni lettore MicroHAWK può essere configurato in modo univoco per ottenere valore e prestazioni ideali.

weblinkL’agilità dei lettori MicroHAWK si applica anche all’interfaccia di impostazione e controllo WebLink. Sia i MicroHAWK sia l’incredibilmente intuitiva interfaccia utente WebLink sono stati progettati per consentire a chiunque, con o senza esperienza di lettura dei codici a barre, di installare facilmente un dispositivo, in sistemi nuovi o già esistenti, per migliorare le prestazioni di velocità, precisione e capacità di adattamento alla mutazione delle esigenze.
WebLink è la prima interfaccia basata su browser Web al mondo per la gestione dei lettori di codici a barre industriali. Non vi è alcun software necessario per utilizzare WebLink: da qualsiasi dispositivo in grado di accedere al web gli utenti possono raggiungere l’indirizzo IP del loro lettore MicroHAWK utilizzando un browser per visualizzare i dati decodificati e le immagini dei codici a barre in tempo reale. Utilizzando le informazioni di base (tipo di codice a barre, tipo di applicazione, numero di codici da leggere, etc.), l’interfaccia WebLink regola automaticamente le impostazioni del lettore MicroHAWK collegato per l’ottimizzazione della lettura dei codici previsti e delle condizioni di lettura.
MicroHAWK offre configurazioni e funzionalità illimitate per soddisfare con precisione qualsiasi esigenza. In un incredibile piattaforma accessibile, la nuova famiglia MicroHAWK di Microscan amplia la gamma di applicazioni per la lettura di codici a barre e la comunicazione di dati in modo esponenziale in tutta la fabbrica e in tutti i livelli di esperienza, consentendo operazioni di produzione più veloci, più snelle, più semplici.

MicroHAWK ID-20ID-20: OEM Barcode Reader
Il lettore barcode imager completamente integrato e full-optional più piccolo al mondo offre agli OEM e agli ingegneri di tracciabilità un insieme perfetto di opzioni di valore e prestazioni in una soluzione piccola, semplice e snella per progetti embedded o per tracciabilità WIP. ID-20, unico lettore nel suo genere, offre una soluzione a singolo cavo che utilizza il protocollo USB sia per la comunicazione (USB 2.0 High Speed ​​ed Ethernet-over-USB) sia per l’alimentazione al fine di consentire l’integrazione plug-and-play. Mini è ora micro e incredibilmente facile da usare.

MicroHAWK ID-30ID-30: Miniature Barcode Reader
Un lettore di codici a barre imager di dimensioni micro con un potenziale enorme, ID-30 presenta un design efficiente dello spazio con l’uscita del cavo ad angolo e con il connettore a 15 pin ad alta densità (seriale, USB o Ethernet-over-USB). Perfetto per OEM e costruttori di macchine, ID-30 offre la perfetta combinazione di dimensioni, prestazioni e semplice integrazione plug-and-play. L’ID-30 supera ogni lettore della sua categoria ed è la soluzione ideale per i tecnici di automazione alla ricerca di prestazioni incredibili in un prodotto di micro-dimensioni.

MicroHAWK ID-40ID-40: Industrial Ethernet Barcode Reader
Un nuovo prodotto rivoluzionario, ID-40 ridefinisce il mercato imager come il più piccolo lettore di codici a barre Ethernet veramente industriale con rating IP65/67. Con la tecnologia di decodifica best-in-class per 1D/2D o DPM codici in un involucro robusto ed ultra-compatto, l’ID-40 è il pacchetto completo per risolvere qualsiasi sfida di lettura dei codici a barre in qualsiasi condizione. Combinando facilità d’uso senza precedenti, prestazioni eccezionali di decodifica, e fattore di forma ultra-small, MicroHAWK ID-40 segna il più avanzato punto di riferimento fra i lettori compatti.

X-Mode 4.0

Componente essenziale della piattaforma MicroHAWK sono i nuovi algoritmi di decodifica X-Mode 4.0, che decodificano qualsiasi simbolo (1D lineari, 2D, anche DPM) a prescindere dalla condizione. L’analisi dei pixel avanzata e la logica rendono leggibili simboli danneggiati, distorti, mal stampati o inclinati utilizzando l’elaborazione delle immagini per prevenire la perdita di dati.
Per i codici marcati direttamente su parti (DPM), ad esempio simboli ottenuti via micropercussione su superfici metalliche altamente riflettenti o codici stampati a getto d’inchiostro su cartone, l’algoritmo X-Mode migliora automaticamente l’aspetto del simbolo per raccogliere i dati critici e interpretare in modo affidabile i codici in applicazioni sia statiche che dinamiche.
L’algoritmo X-Mode vanta l’esclusiva decodifica omnidirezionale di qualsiasi simbolo, aumentando notevolmente la gamma di angoli di montaggio che possono essere utilizzati per posizionare un lettore di codici a barre all’interno di un prodotto o su una linea di produzione.
Quando la qualità del simbolo, il contrasto, l’integrità del substrato, o la direzione di lettura non possono essere previsti, gli algoritmi X-Mode sono in grado di salvaguardare l’efficienza delle operazioni e leggere in modo affidabile tutti i codici.

Questo aggiornamento aggiunge capacità per la risoluzione di problemi di decodifica specifici raccolti attraverso i dati del campo provenienti da applicazioni di lettura di codici a barre direttamente dai clienti. Essendo un ostacolo persistente la bassa consistenza della stampa e la permanenza di getto di inchiostro sulle etichette, il nuovo algoritmo X-Mode 4.0 affronta ora i simboli lineari in Code 39 e Code 128 incompleti e oscurati attraverso una nuova modalità. La modalità “Damaged” colma gli spazi bianchi negli elementi della barra di un simbolo causati da scarsità di inchiostro o da danneggiamenti, fornendo così barre complete e collegate al motore di decodifica. Questa modalità migliora anche simboli ad alta densità o fuori fuoco per gli imager basati su telecamere che hanno una risoluzione insufficiente, o sono montati a distanze variabili o improprie per il tipo di codice.
Oltre alla modalità “Damaged”, l’algoritmo X-Mode 4.0 include le modalità “Train” e “Optimize”, disponibili come strumenti nell’interfaccia utente WebLink. Da WebLink, gli utenti possono attivare la modalità “Train” per richiedere al lettore MicroHAWK di cercare la combinazione di parametri di decodifica ideale per il simbolo obiettivo. La modalità “Train” accede a un libreria di caratteristiche visive di tipi di codici noti e ai parametri ottimali di decodifica per applicare i parametri da simboli simili al simbolo bersaglio al fine di aumentare la potenza di lettura. Questa modalità migliora anche la decodifica di simboli Data Matrix con “quiet zone” limitata e aggiunge il supporto per affrontare codici QR difficoltosi, come quelli impressi o stampati su sfondi rumorosi.
La modalità “Optimize” in WebLink è usata invece per aumentare la velocità di decodifica attraverso la limitazione dei processi gestiti dal lettore solamente a quelli essenziali per leggere il simbolo bersaglio.

Altri miglioramenti generali includono una migliore decodifica per simboli DPM con bordi oscurati o incompleti, maggiore tolleranza alle variazioni di illuminazione per i Data Matrix, ed è stato anche migliorato il rilevamento della cadenza e la rilevazione del “motivo a L” nei Data Matrix ruotati o oscurati. Con l’opzione del sensore QSXGA da 5 megapixel disponibile per tutti i nuovi MicroHAWK, l’algoritmo X-Mode 4.0 offre anche il supporto per immagini da 5 MP dei codici a barre.

Scarica il datasheet della famiglia MicroHAWK